Diario Marcio – Febbraio 2020

[ 12 – 19 – 22 – 26 – 29 ]

*Memorie dal Vicolo Magico.
 

[ 12 ]

Il Vicolo Magico ha avviato le proprie attività il 12 Febbraio.

L’inaugurazione è avvenuta in concomitanza con l’inizio del Corso di Disegno tenuto da Marcello Ciampa ( padre ).

Il primo appuntamento ha rappresentato la prima apertura al pubblico, composto da una dozzina di persone all’incirca.

E’ stato introdotto il concetto di ZamClub ( Zona ad Andamento Marcio ) e abbiamo ospitato inoltre i contributi di Emanuele Filella con violino e Loop Station e di Francesco Guzzo-Magliocchi che ha recitato per noi.

[ 19 ]

Il Secondo Mercoledì del Vicolo è avvenuto a distanza di una settimana, alla presenza di un pubblico meno folto ( con 6 o 7  partecipanti ), qui le tematiche che si muovono dietro alla formula dello ZamClub hanno incominciato a rivelarsi e ampio spazio ha avuto pure la trattazione delle carte e del tabellone come guida del viaggio immaginario. Le spiegazioni si sono probabilmente protratte quasi oltre il sostenibile stando ad alcuni feed-back.

 

[ 22 ]

Il 22 Febbraio, per la prima volta, lo ZamClub è andato in scena di sabato, iniziando alle 21:00 ( sulla carta, che sono diventate le 22:30 ).

 

La serata è stata piuttosto partecipata arrivando a contare una decina di presenze, anche da zone distanti un’oretta in auto.

 

Il Tabellone corrispondente al giorno dell’inaugurazione si è rivelato un buono StoryBoard di partenza per la narrazione + esibizioni che si sono svolte.

 

C’è stato il primo esperimento con un pupazzetto mostriciattolo mosso con l’uso di alcuni fili volanti; la danza del pupazzetto e le sua ombra proiettata hanno mostrato il loro potenziale rispetto alle messe in scena che possono essere immaginate e proposte.

 

[ 26 ]

Il Mercoledì 26 siamo tornati agli incontri delle 17:30 ( poi fattesi le 18:30 e più ).

Le presenze in uscita dal Corso di Disegno hanno ampliato il risicato uditorio iniziale (7/8 persone).

 

Il Tabellone presentato ha dato prova di un alto potenziale, conquistando la fiducia anche di alcuni nuovi amici che sono apparsi entusiasti della proposta.

 

[ 29 ]

Bisogna ammettere che sabato 29 Febbraio la Magia del Vicolo è andata in scena con una riuscita che è palesemente apparsa ‘giù di tono’.

 

In una atmosfera caratterizzata da allarme collettivo ( CoronaVirus ), pochissimi spettatori ( 4 / 5 ) sono rimasti ad apprezzare la performance che si è manifestata più come un piccolo sforzo collettivo prima di andare a nanna che altro.

 

Però abbiamo portato a casa la gloria di avere comunque mantenuto la pratica di andare in scena il Sabato sera e di avere anche guadagnato due nuovi visitatori, nonostante il CoronaVirus.

 

Si torna di scena Mercoledì 4 Marzo