Chi Siamo

Il mondo di Mostri e Fiori affonda le sue radici nella storia artistica di Marcello Ciampa, artista dal talento poliedrico che negli anni si è occupato di pittura, scultura e arredamento.

Marcello Ciampa

Nato a Cetraro nel 1951 ha respirato durante tutta l’infanzia il fascino delle botteghe artigiane del tempo, a partire dalle esperienze dei genitori: suo padre maestro calzolaio e sua madre sarta di abiti da sposa.
A metà degli anni 60′ si è trasferito a Reggio Calabria,città dello stretto, dove ha frequentato il Liceo Artistico e ha avuto la sua iniziazione al mondo dell’arte.
Tornato a Cetraro, dopo un periodo in cui aveva lavorato prevalentemente nel centro-nord (Roma, Firenze, Bologna), si è messo all’opera nella sua bottega d’arte.
Nel 1981 ha sposato Raffaella Maritato e nel 1982 i due hanno avuto un figlio: Nazareno Marcello Ciampa
Nel trentennio appena trascorso l’opera del maestro si è evoluta e articolata attraverso diverse fasi e combinazioni: il termine mostri è un tentativo di riconnettere in una chiave di lettura estremamente sintetica la poetica che sottosta’ alle sue visioni con l’energia umana e le motivazioni profonde che hanno generato questa estetica.

Raffaella Maritato

Probabilmente fino a pochi anni fa, nessuno dei suoi conoscenti si sarebbe aspettato che Raffaella sviluppasse un simile talento da decoratrice prima e poi che si spingesse fino alla pittura realistica a partire dalla raffigurazione di fiori e piante!
Dagli anni 10′ ( …di questo millennio… ) il contributo che Raffaella ha dato al lavoro è diventato tale da modificarne sostanzialmente la filosofia e spostare così il baricentro della produzione; bilanciando il tocco di sovversione-surreale dei mostri con l’inserimento della sua sensibilità femminile, esteticamente più pacata e orientata ad un rapporto più pacifico col reale: rappresentato dai fiori.

Nazareno Marcello Ciampa

Unico figlio della coppia, si occupa della comunicazione di questa mini azienda a conduzione familiare.